Come sviluppare una comunicazione influente e incisiva e imparare a fornire feedback efficaci?

Per ispirare, motivare e guidare i dipendenti, è fondamentale sviluppare una comunicazione influente ed efficace. La creazione di una buona cultura del feedback all’interno dell’organizzazione è indispensabile per garantire un alto livello di performance. Questo richiede interventi di tipo formativo, che devono essere arricchiti da un’intensa attività di accompagnamento all’applicazione dei metodi e degli strumenti proposti. Sviluppare una cultura del feedback, quindi, richiede soprattutto un adeguato allenamento, il coinvolgimento in sessioni di coaching individuale e di gruppo e l’implementazione di programmi formativi che permettano alle persone di sentirsi protagoniste e di lavorare insieme per uno scopo comune.

In conclusione, per sviluppare una comunicazione influente ed efficace e imparare a fornire feedback efficaci, implementiamo una cultura del feedback all’interno dell’organizzazione. Organizziamo sessioni di allenamento e coaching per sviluppare le competenze necessarie. Promuoviamo il coinvolgimento attivo attraverso programmi formativi partecipativi e lo sviluppo dell’empatia. L’implementazione di queste strategie consente di creare un ambiente in cui la comunicazione efficace e il feedback costruttivo diventano una parte integrante della cultura aziendale, potenziando così il successo e la performance dell’organizzazione.

Per noi è sempre comunque di grande importanza articolare le nostre proposte formative e di sviluppo organizzativo in coerenza con il più ampio sistema delle prassi e dei processi organizzativi, della specifica cultura organizzativa del partner cliente e della sua people strategy: sotto questo profilo, per noi il Taylor Made è sempre necessario. E la consulenza, un dovere: per questo alle attività prettamente formative affianchiamo spesso attività di sviluppo di più ampia portata che coinvolgono le persone “oltre l’aula”, sia essa reale o virtuale, per mettersi in gioco “davvero” nella realtà di ogni giorno.