Il Morso di Crono: impara ad ingannare il tempo attraverso il Time Management
L’intervento formativo parte dall’analisi del tempo come percezione e dimensione emotiva per poi individuare gli ostacoli interni ed esterni che impediscono un’efficace ed efficiente pianificazione delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Il punto focale del corso è, quindi, la consapevolezza dell’importanza di avere un mindset allenato, aperto e orientato alla gestione dell’incertezza e degli imprevisti.
Non è possibile prevedere tutto ma è possibile organizzare e pianificare molto di quello che svolgiamo nei contesti organizzativi. Allo stesso modo, durante il corso sarà dato ampio spazio alla parte esercitativa e a quella relativa agli strumenti di Time Management che saranno forniti ai discenti.
La modalità didattica proposta è coinvolgente, pratica e interattiva: si prevedono numerose esercitazioni, simulazioni, in basket e schede di lavoro e di auto-osservazione. L’obiettivo principale è quello di sperimentare in real-time la dimensione tempo nella sua valenza soggettiva di percezione relativa, ad esempio, al bioritmo personale e oggettiva di pianificazione tattica e strategica delle priorità. I discenti metteranno in pratica concetti teorici come il Principio di Pareto e la Matrice di Eisenhower, attraverso l’analisi e l’approfondimento di casi reali riscontrabili nel proprio contesto lavorativo.
Metodologia esperienziale, di facilitazione e di supporto come il Modello OSA (obiettivi, scopi e azioni).
Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.