Filosofia e metodologie

"Se vuoi vedere, impara ad agire."

Heinz von Foerster

I punti chiave del nostro modo di fare L&D sono:

Andare “oltre l’aula” perché le competenze manageriali si sviluppano sul campo e bisogna supportare l’allenamento nella realtà lavorativa.

Siccome apprendere è imparare a fare – soprattutto per le competenze manageriali – privilegiamo un approccio enattivo che adotta il social learning, l’interazione tra peers, il circuito concetto-esperienza- concetto.

Inoltre, e più in pratica:

Le nostre metodologie

Tra le tante metodologie utilizzate, riportiamo di seguito quelle più rappresentative:

  • Design Thinking
  • Costellazioni organizzative
  • Teoria U
  • Pratiche filosofiche
  • Viaggio dell’Eroe
  • Lean Startup Process
  • ExO Model
  • PSES (Problem Solving Enattivo Sistemico)
  • Agile Process
  • Change Canvas

Infine, poiché siamo consapevoli che la Cultura Organizzativa non è attivabile e modificabile senza intrecci coi processi hard, siamo pronti a metterci in gioco e in dialogo con la consulenza e i team aziendali che si occupano di strutture, sistemi, processi decisionali, infrastrutture tecnologiche e design organizzativo.

E se serve proponiamo noi stessi chi può contribuire al riguardo.

Per chi ama la comunicazione visuale, di seguito uno schema essenziale del nostro processo core di apprendimento e sviluppo di competenze.