Cristian Bonfanti
Presentazione professionale
Sono un trainer che progetta ed eroga interventi di formazione manageriale e comportamentale. Sono anche un Business & Executive coach avendo ottenuto l’abilitazione all’attività di coaching dopo aver intrapreso il Master in Executive Coaching della SCOA della durata di due anni, dal 2007 al 2009, e avendo conseguito la certificazione internazionale EMCC nel 2019. Attualmente, sono il responsabile del progetto WeMind Academy, la nuova società del Gruppo A.D. Global Solution interamente dedicata alla formazione manageriale.
In precedenza, ho maturato un’esperienza di dieci anni nella funzione Risorse Umane di un importante Gruppo finanziario: “Il Gruppo Borsa Italiana”. Questa esperienza professionale mi ha consentito di conoscere e seguire da vicino i processi legati alla gestione e alla crescita delle persone in ambito organizzativo, soprattutto con particolare riferimento alla formazione e allo sviluppo del personale. Successivamente all’esperienza nell’HR, il mio percorso professionale si è focalizzato sulla consulenza, sulla formazione manageriale – comportamentale e sul coaching, svolgendo la mia attività professionale sia come libero professionista, trainer e coach, sia come Training Manager all’interno di contesti organizzativi.
Il mio stile didattico si caratterizza per essere coinvolgente ed esperienziale. Ritengo che i discenti debbano essere co-protagonisti e co-creatori dell’esperienza di apprendimento affinché vi siano più possibilità di mettere in pratica i contenuti formativi acquisiti nell’aula (in presenza o a distanza). Il mio approccio è maieutico perché fondato sullo stile del coach e si basa sugli strumenti di derivazione dal coaching quali, ad esempio: la domanda, il visioning, il role-play, la BEI e le risorse creative del coachee. L’applicazione della metodologia esperienziale prevede, indicativamente, quattro fasi: l’attivazione iniziale attraverso continui stimoli sensoriali (video, storie, immagini e piccole esercitazioni di icebreak), il supporto teorico con modelli e teorie di riferimento, il momento esercitativo grazie a strumenti e tools di sperimentazione e allenamento (esempio: schede di auto-osservazione, di auto-diagnosi, assessment, piano di azioni, ecc.) e il feedback finale o take away con cui individuare l’oggetto dell’apprendimento e la nuova modalità di messa in pratica di nuovi e/o diversi comportamenti.
Al momento, sono impegnato nel consolidamento e nello sviluppo del brand della nuova società WeMind Academy. Ciò comporta il coordinamento del progetto, la creazione di nuovi contenuti formativi da proporre ai nostri clienti nella nuova veste societaria e l’erogazione dell’attività formativa e di coaching che deve garantire la continuità di delivery in attesa del definitivo passaggio da A.D. Management a WeMind Academy.
Cristofer Roero, professore di storia dei miti e delle religioni che vive e insegna a Torino, la città che richiama alchimisti e studiosi di occultismo di tutto il mondo, è euforico e ansioso di inaugurare l’anno accademico dell’università della magia come docente di storia della magia. L’atmosfera di entusiasmo e di eccitazione per l’evento viene turbata dal furto di un misterioso manoscritto.
Questa sparizione suscita inquietudine nel Grande Maestro, il rettore dell’università. Egli è convinto che fra gli scritti di questo antico testo sia custodito un segreto, dietro al quale sarebbe celato il simbolo di una nuova società di maghi, dedichi al culto e alla pratica della magia nera.
Inaspettatamente, il libro viene ritrovato mancante però di alcune pagine. Questo ignobile gesto avvalora le preoccupazioni del Grande Maestro. Per questo motivo, chiede al suo più fidato amico Cristofer di aiutarlo nell’arduo compito di scoprire la provenienza e il significato del manoscritto.
Il professor Roero intraprende un lungo e affascinante viaggio, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del pianeta. Attraverso le più sensazionali scoperte archeologiche, grazie alla conoscenza di insoliti personaggi, sapienti custodi di criptici messaggi, e ispirato dal ritrovamento di un’antichissima moneta egizia, riuscirà a ricomporre tutti i pezzi del mosaico.