Diversity, Equity & Inclusion

L'unicità di ognuno è patrimonio di tutti

WeMind Academy, grazie alla collaborazione con docenti di solida esperienza e competenza sulle tematiche DE&I, si propone come partner affidabile e competente per supportare l’azienda nell’attivazione di percorsi formativi ad hoc rivolti ai diversi target aziendali.

Abbiamo creato una proposta formativa che abbraccia i diversi ambiti della DE&I, con l’obiettivo di supportare l’azienda nell’attivazione di percorsi formativi modulabili, in base a esigenze di sensibilizzazione, informazione o formazione di figure organizzative specifiche.

Le nostre proposte formative

Durante corso, i partecipanti verranno stimolati ed accompagnati in una riflessione per comprendere come espressioni di uso comune nascondano bias cognitivi e pregiudizi, che contribuiscono ad una svalutazione e mortificazione della diversità.
Grazie a metodologie attive ed ingaggianti, si attiverà un confronto ed un dialogo generativo tra i partecipanti, volto alla individuazione ed attivazione di modalità di linguaggio, e quindi di pensiero, veramente inclusivo.

Perché farlo?

Favorisce un ambiente di lavoro equo e rispettoso attivando e facilitando il dialogo tra i diversi attori all’interno dell’azienda, oltre a responsabilizzare il singolo ad attivare comportamenti ed utilizzare un linguaggio inclusivo nella quotidianità lavorativa.

Macro-argomenti

  • Perché il linguaggio inclusivo?
  • Bias nascosti nel linguaggio.
  • Il potere delle parole.
  • Cosa si nasconde dietro le parole: “ma non si può dire più niente?
  • Il legame tra parole, pensieri e comportamenti.
  • Quali parole rendono un linguaggio “inclusivo”.


Metodologie utilizzate

  • Metodologie didattiche attive ed esperienziali per favorire un apprendimento attivo e duraturo attraverso l’attivazione, la riflessione, il confronto ed il dialogo.
  • Esercitazioni e role play, attività creative.


Modularità dell’offerta

  • Un incontro da 4 ore in presenza.
  • Due incontri da 2 ore in remoto.

La durata del corso può variare a seconda dell’obiettivo, dell’approfondimento richiesto e dal target a cui si rivolge.

L’uguaglianza di genere non è solo giustizia sociale, ma un vantaggio competitivo. Le aziende con leadership inclusive e politiche di parità ottengono migliori risultati economici, più innovazione e attraggono più talenti.
Il seguente corso aiuta a trasformare la parità in un punto di forza, migliorando il clima aziendale e il coinvolgimento del personale. Con un approccio esperienziale, i partecipanti identificheranno bias inconsci, svilupperanno una leadership più inclusiva e realizzeranno piani d’azione concreti.

Perché farlo?

Migliora il clima aziendale perché contribuisce a creare un ambiente più equo e rispettoso aiutando a riconoscere e gestire bias e stereotipi di genere, evitando comportamenti e decisioni influenzate da pregiudizi inconsapevoli e stimolando una leadership inclusiva.

Macro Argomenti

  • Bias e stereotipi di genere.
  • Linguaggio discriminatorio.
  • Linguaggio inclusivo.
  • Riconoscere i segnali di violenza di genere.
  • Bilanciamento vita – lavoro.
  • Supporto alla genitorialità.
  • Certificazione per la parità di genere.


Metodologie utilizzate

  • Formazione esperienziale attraverso il ciclo di apprendimento di Kolb.
  • Canto corale (per erogazione in presenza).


Modularità dell’offerta

  • On line: 2 sessioni da 4 ore l’una.
  • In presenza: 2 sessioni da 4 ore, a cui si aggiunge una sessione di canto corale di 4 ore.

Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze” – questa citazione di Paul Valéry sintetizza lo spirito delle politiche DE&I.
Valorizzare l’unicità di ognuno per un obiettivo comune è la sfida delle aziende, un investimento per il futuro, l’innovazione e il benessere delle persone.
Il corso affronterà temi come parità di genere, multiculturalità, diversità generazionale, disabilità e comunità LGBTQIA+, aiutando a riconoscere pregiudizi e bias cognitivi. L’obiettivo è sviluppare consapevolezza: le aziende devono adottare politiche concrete di inclusione, ma anche ciascuno di noi ha la responsabilità di favorire un ambiente realmente inclusivo.

Perché farlo?

Partecipare a questo corso di formazione significa entrare nel mondo della diversità in azienda, comprendendo come valorizzare l’unicità di ognuno e aprirsi a prospettive diverse. Questo approccio stimola creatività e innovazione, riduce conflitti e incomprensioni e rafforza l’Employer Branding.

Macro-argomenti

  • Empatia e riconoscere punti di vista diversi.
  • Bias cognitivi e stereotipi.
  • Quali diversità ci possono essere in azienda:
    • La disabilità: smettere di ragionare per sottrazione.
    • La multiculturalità: caratteristiche, valori e approcci.
    • Inclusione LGBTQIA+: cartina tornasole della sicurezza psicologica.
  • Sfide e azioni.


Metodologie utilizzate

  • Metodologie didattiche attive ed esperienziali per favorire un apprendimento attivo e duraturo attraverso l’attivazione, la riflessione, il confronto ed il dialogo.
  • Esercitazioni e role play, attività creative.
  • Canto corale (per erogazione in presenza).


Modularità dell’offerta

  • Un incontro da 4 ore in presenza.
  • Due incontri da 2 ore in remoto.

La durata del corso può variare a seconda dell’obiettivo, dell’approfondimento richiesto e dal target a cui si rivolge.

Gestire la convivenza tra diverse generazioni è una sfida complessa: differenze di aspettative, comunicazione e approcci al lavoro possono creare conflitti e ostacolare la crescita aziendale.
Questo corso offre strumenti pratici per valorizzare la diversità generazionale, promuovere un ambiente inclusivo e favorire la collaborazione tra giovani e senior. Attraverso role-playing, simulazioni e metodologie esperienziali, i partecipanti imparano a trasformare le differenze in punti di forza, migliorando la comunicazione, il mentoring e la pianificazione strategica intergenerazionale.

Perché farlo?

Valorizzando le competenze di tutte le età, facilitando la comunicazione ed il passaggio di conoscenze si crea un ambiente in cui tutte le generazioni si sentano valorizzate e dove aumentano collaborazione, team engagement, retention dei talenti.

Macro-argomenti

  • Generazioni: definizioni e caratteristiche.
  • Le generazioni in azienda.
  • Stereotipi generazionali.
  • Sfatare i miti generazionali.
  • Valori, interessi delle diverse generazioni.
  • La comunicazione intergenerazionale: un nuovo approccio.


Metodologie utilizzate

  • Formazione esperienziale attraverso il ciclo di apprendimento di Kolb.
  • Canto corale (per erogazione in presenza).


Modularità dell’offerta

  • On line si articola in 3 sessioni, da 4 ore l’una.
  • In presenza si articola in 3 sessioni, da 4 ore l’una. L’ultima sessione è quella del canto corale.

La durata del corso può variare a seconda dell’obiettivo, dell’approfondimento richiesto e dal target a cui si rivolge.

Percorso formativo che consente ai manager di affrontare i vari aspetti della diversità per immaginare e costruire una cultura organizzativa che veda nella proprio diversità una risorsa strategica di crescita e innovazione.
Attraverseremo insieme i diversi ambiti in cui si declina la diversità in azienda, interrogandoci sui bias, i pregiudizi e gli stereotipi che caratterizzano il tema, per poi individuare strategie inclusive sostenibili che riguardano azioni, progetti e linguaggio inclusivo.

Perché farlo?

  • Consente ai manager di affrontare i vari aspetti della diversità per immaginare e costruire una cultura organizzativa che veda nella diversità una risorsa strategica di crescita e innovazione
  • Grazie all’approfondimento sul quadro normativo di certificazione nazionale ed internazionale, i manager potranno costruire una visione d’insieme  fondamentale per immaginare e costruire strategie trasversali da attuare, individuando aree di intervento e progetti per migliorare la gestione della diversità.
  • Inoltre, i manager lavoreranno sullo sviluppo di una leadership inclusiva diventando Ambassador all’interno dell’organizzazione.


Macro-argomenti

  1. Diversity Management:
    • Definizioni, tecniche, strumenti, azioni, quadro Normativo (P.d.R. 125 – P.d.R. 159, UNI ISO 30415:2021) e buone pratiche .
  2. Parità di genere:
    • Pari opportunità per la crescita aziendale.
    • Scopriamo i bias cognitivi, il linguaggio inclusivo, azioni possibili.
  3. Valorizzare la diversità:
    • L’unicità di ognuno è patrimonio di tutti.
    • Impariamo a riconoscere i bias cognitivi, ad utilizzare  linguaggio inclusivo, ad individuare azioni possibili.
  4. Ageing – ponti generazionali:
    • Costruire connessione per crescere insieme.
  5. Strategie DE&I:
    • Definizione di strategie e piani di azione.
  6. Esperienza di canto corale: diversità in armonia.


Modularità dell’offerta

  • On line: 5 sessioni di 4 ore.
  • In presenza: 5 sessioni di 1 giornata, con sessione finale di 4 ore di canto corale.

La durata del corso può variare a seconda dell’obiettivo, dell’approfondimento richiesto e dal target a cui si rivolge.

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