L’Architettura delle Scelte nella Presa di Decisione

Tecniche, strumenti e nuove modalità per decidere in modo consapevole ed efficace

L’Architettura delle Scelte nella Presa di Decisione

Tecniche, strumenti e nuove modalità per decidere in modo consapevole ed efficace

Il presupposto secondo cui tutti gli individui compiono scelte nel loro interesse o che queste risultino migliori di quelle che verrebbero prese da altri è falso. Di solito, si fanno buone scelte nei contesti in cui si hanno esperienza, buone informazioni e feedback continui e immediati. C’è, invece, la tendenza a scegliere meno bene nei contesti in cui, al contrario, si hanno poca esperienza, poche informazioni e in cui il feedback è lento o poco frequente.

In qualsiasi contesto organizzativo ci troviamo e agiamo, gli effetti delle nostre scelte si ripercuotono sugli altri: capo, colleghi, collaboratori, clienti e fornitori. Questo corso vuole ampliare la consapevolezza nei discenti sui meccanismi e sugli automatismi che guidano e influenzano le nostre decisioni e non decisioni. Inoltre, il focus dell’intervento formativo è orientato a far comprendere e sviluppare la figura dell’Architetto delle scelte, colui il quale ha la responsabilità di organizzare, nel proprio ambito professionale, il setting più adeguato e appropriato in cui prendere le migliori decisioni, siano esse operative, economiche e strategiche, sia verso l’interno che nei confronti dell’esterno dell’azienda.

  • Maggiore conoscenza dei meccanismi sottostanti la presa di decisione e la scelta, in base alla corretta comprensione dei propri bisogni e di quelli degli altri, passando da una logica di esigenza a una di progetto.
  • Più ampia consapevolezza della capacità di riconoscere e gestire in modo efficace le proprie abitudini, gli automatismi comportamentali e le distorsioni emotive e cognitive.
  • Modalità, tecniche e approcci attraverso i quali delineare una strategia persuasiva efficace di pungoli vs il cliente interno e/o esterno.
  • Modelli e strumenti derivanti dalle Neuroscienze.
  • La “Spinta gentile” e la Strategia dei Pungoli.

Chiunque desideri essere più consapevole delle proprie decisioni e voglia formarsi come “Architetto delle scelte” in ambito organizzativo.

  • Esperienziale con esercitazioni, stimoli interattivi, role play e case study.
  • Q&AI.
  • Workshop di 1 giornata in presenza.
  • Due webinar di 4 ore da remoto in modalità webinar.

Scopri di più

Webinar

Interviste

Hai bisogno di altre informazioni?

Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.