Le dee dentro la donna

Il viaggio nella potente bellezza della donna

Le dee dentro la donna

Il viaggio nella potente bellezza della donna

Un viaggio di crescita personale alla scoperta delle 7 dimensioni archetipiche della donna attraverso la psicologia archetipica, il mito, la scrittura, la creatività.

Le dee dentro la donna è un percorso di crescita personale basato sulla psicologia archetipica, la mitologia, la creatività e la scrittura autobiografica ed espressiva. Ispirato all’opera di J. S. Bolen, il percorso esplora le 7 dimensioni archetipiche della donna, correlate a 7 divinità greche che rappresentano modelli di comportamento, azione e pensiero che vivono in noi e nelle donne che ci circondano, che ci influenzano e di cui spesso non abbiamo piena coscienza e controllo. Questo percorso offre uno spazio di dialogo e condivisione sulla potenza del femminile e le sue molteplici sfaccettature.

Il percorso facilita un profondo lavoro di riflessione, dialogo e crescita personale sui temi dell’inclusion, della diversity e dell’empowerment femminile. Inoltre, aiuta le donne a lavorare e dialogare sulle risorse e le sfide che il genere femminile ha da sempre affrontato, e che affronta tutt’ora, con un approccio volto all’empatia, all’accoglienza e alla solidarietà.

L’utilizzo di esercizi e pratiche di scrittura autobiografica ed espressiva, arteterapia e dialogo maieutico permette alle partecipanti di attraversare processi di consapevolezza e di vivere un’esperienza ludica e creativa, ma profonda ed efficace, di comprensione, attivazione degli archetipi più latenti o deficitari e potenziamento degli archetipi già attivi e sviluppati.

Autostima, Visione, Potere Personale, Assertività, Creatività, Empatia, Leadership, Team Working sono alcuni degli importanti campi di lavoro di questo percorso che unisce a un aspetto teorico un’esperienza di profonda conoscenza e connessione con gli archetipi femminili, potenti strumenti di indagine, autoanalisi e crescita personale.

  • Psicologia archetipica.
  • Dialogo maieutico.
  • Scrittura autobiografica ed espressiva.
  • Arteterapia.
  • Pubblico femminile, libero professioniste, manager ma anche dipendenti.
  • Fascia d’età ideale 30-65.

Il percorso è articolato in diverse fasi di lavoro:

  • Benvenuto con brevi attività di conoscenza, dialogo e piccoli riti in base al tema della serata.
  • Introduzione teorica delle diverse fasi del viaggio – le dee vergini, le dee vulnerabili, le dee alchemiche – e a ciascuno dei 7 archetipi femminili: Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone, Afrodite. Di ogni archetipo vengono esplorati i lati luce (risorse, doni, talenti) ma anche i lati ombra (criticità, disequilibri).
  • Pillole sulla cultura e mitologia legata a ciascuna delle 7 divinità incontrate.
  • Esercizi di scrittura, arteterapia, dialogo maieutico – individuali, di coppia, di gruppo – su ciascuna delle 7 divinità.
  • Momenti di condivisione degli esercizi e dei vissuti esperienziali che emergono durante la sessione e nella propria quotidianità.
  • Saluti finali e condivisioni sulla serata.

Il percorso può essere erogato in:

  • 7 incontri a cadenza settimanale, dedicati a ciascuna delle 7 divinità archetipiche: Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone, Afrodite.
  • 3 giornate dedicate ciascuna all’esplorazione di un gruppo di modelli archetipici: 1 giornata per le dee vergini (Artemide, Atena, Estia), 1 giornata per le dee vulnerabili (Era, Demetra, Persefone) e 1 giornata per le dee alchemiche (Afrodite).

Scopri di più

Interviste

Webinar

Hai bisogno di altre informazioni?

Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.