Simona Soncini

Presentazione professionale

Simona Soncini

Team Learning Consulting

La mia esperienza nella formazione manageriale è iniziata 25 anni fa, prima come HR Specialist in una grande azienda e poi come docente e counselor.

Fin dall’inizio, ho lavorato con la consapevolezza che il vero protagonista di questo percorso è chi lo intraprende, mentre il mio ruolo è quello di facilitare, stimolare e supportare. È questa visione che mi fa sentire in sintonia con la filosofia di WeMind Academy, basata sulla co-creazione dei percorsi formativi, per rendere i partecipanti protagonisti del loro apprendimento. Solo così si generano opportunità di sviluppo efficaci e cambiamenti significativi.

Mi sono laureata nel 1999 in Scienze dell’Educazione, con una specializzazione come esperta nei processi formativi, e da allora ho sempre lavorato nell’ambito delle Risorse Umane. Dal 2021 sono anche counselor professionista accreditata con Assocounseling. Tra i tanti corsi di formazione e aggiornamento professionale che hanno arricchito la mia carriera, vorrei citare il percorso triennale in counseling presso il Centro Berne a Milano, i corsi di coaching e team coaching presso Future Milano e il Master di primo livello in Gestione e certificazione delle competenze, conseguito presso l’Università Cattolica di Milano.

Nei primi anni della mia carriera ho operato nella Direzione HR di una grande azienda, occupandomi di selezione, sviluppo, comunicazione interna e formazione. Dal 2008 ho intrapreso la libera professione, diventando docente in corsi di formazione manageriale sulle soft skill, utilizzando metodologie attive ed esperienziali. Come counselor, supporto individui e gruppi in momenti chiave come cambiamenti organizzativi, formazione di nuovi team, passaggi di carriera e transizioni intergenerazionali.

Oggi, in WeMind Academy, progetto percorsi di formazione manageriale e comportamentale personalizzati, rispondendo alle esigenze specifiche dei clienti.

Leggi di più Riduci

Chi sono:

  • La lettura, spaziando dai grandi classici ai legal thriller, passando per romanzi e saggi storico-filosofici.
  • Il viaggio, per entrare in contatto con culture diverse o rilassarmi in riva al mare.
  • Le camminate nella natura, per il loro effetto rilassante e terapeutico.
  • “La laurea è stata solo il punto di partenza del mio percorso formativo”: credo profondamente nell’importanza della crescita personale e professionale, che mi spinge a partecipare costantemente a corsi di aggiornamento.
  • La curiosità è il motore del mio lavoro: mi appassiona entrare in relazione con gli altri, aiutandoli a scoprire e imparare qualcosa di nuovo, e allo stesso tempo arricchendomi come persona e professionista.

Ti invito a iscriverti ai miei canali e unirti a una comunità in crescita, per condividere esperienze, pensieri e idee. 

Grato di aver iniziato questo viaggio con te!