Sofia Canali

Presentazione professionale

Sofia Canali

Training Consultant Manager

Sono una commerciale che si occupa della creazione di nuove opportunità di business: gestisco nella sua interezza il processo che porta dal primo contatto con una società, sino alla chiusura di un accordo di collaborazione fra le aziende. Oltre a ciò, seguo la “vita contrattuale” dei clienti già acquisiti, verso i quali mi pongo come una referente attenta e sempre disponibile a fornire supporto, chiarimenti e soluzioni sempre in linea con le loro necessità, che evolvono nel tempo.

Ho sviluppato le mie capacità di vendita sia lavorando con il mercato italiano, sia confrontandomi con aziende internazionali, con un focus particolare sui mercati francofono ed ispanofono. Questo percorso è stato supportato da una laurea in lingue e letterature straniere, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, e dalle certificazioni linguistiche ottenute: “D.E.L.E nivel C2” per lo spagnolo e “D.E.L.F. niveau C1” per il francese.

Nel corso della mia carriera, ho maturato esperienze in diversi settori: dall’automotive (ARVAL Service Lease) al mondo fieristico (MARMOMACCHINE International S.r.l.), dalla vendita online di annunci pubblicitari (Subito.it) alla consulenza finanziaria inerente alle Borse Merci e al mercato delle commodities (FT Mercati).

A caratterizzarmi è un approccio sicuramente preciso e al tempo stesso informale: credo fermamente che la vendita, sia di un bene che di un servizio, parta prima ancora che da un bisogno pratico, dalla capacità del commerciale di creare sinergie con il proprio interlocutore, instaurando una relazione basata sul rispetto, sulla concretezza e sulla massima trasparenza.

Attualmente, mi occupo della gestione delle collaborazioni fra A.D. Global Solution, WeMind Academy e le aziende interessate a proporre ai propri collaboratori un programma formativo completo, che spazi dalla sicurezza, alla formazione tecnico-linguistica, sino a corsi su misura e dedicati alla crescita personale, alla conoscenza di sé e allo sviluppo delle soft skills, necessarie ad esprimersi al meglio, esaltando il proprio e l’altrui potenziale.

Leggi di più Riduci

Chi sono:

  • Lo sport, anche se dopo oltre quindici anni di agonismo, mi definisco una pallavolista in pensione, prestata da alcuni anni al pilates.
  • Oltre allo sport, sono una cultrice del buon cibo e del bere bene, una lettrice appassionata di romanzi storici e un’instancabile camminatrice; badate bene, non sono solita fare trekking, ma nelle mie sessioni di shopping, posso essere in grado di percorrere 15-20 km in una sola giornata!

Ti invito a iscriverti ai miei canali e unirti a una comunità in crescita, per condividere esperienze, pensieri e idee. 

Grato di aver iniziato questo viaggio con te!